Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

martedì 20 luglio 2010

windmills

    Un’idea estiva da realizzare in compagnia dei vostri bimbi.

    °°°°°°°°°°°°°°°

    It's a summer idea to realize in company of your children.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

    Io ho un debole per le girandoline, divertenti giochi di vento.

    Da piccola mi incantavo stupita a guardare l’effetto ottico del “tutto tondo” che fa la girandola in movimento.
    Non so se siamo noi a giocare col vento o è il vento che si diverte con noi!

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

    I have a weakness for windmills, funny wind games.

      When I was a child was amazing to look the optical effect of the "round" that windmill makes moving.

      I don’t know if we are playing with the wind or is the wind to have fun with us!

pico della girandola

pico della girandola-1

pico della girandola-2 pico della girandola-3

pico della girandola-4 pico della girandola-5

pico della girandola-6 pico della girandola-7

 

Girandola

Come soffia il vento
vorticosamente giri,
sento il respiro
occhi allegri ti osservano incantati,
tinte smaglianti
riflesse nel vento
sfondo di odori,
tu giri,
s'infila una lancia di sole
nei tuoi colori
tu giri,
instancabile...
solo la morte del vento
soffocherà il tuo respiro.

Floriana Bianchi

pico della girandola-8

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Queste girandole, viste su web qualche anno fa, sono di facilissima realizzazione,
ma soprattutto funzionano a meraviglia, donando brio ed allegria al balcone.
Per vederle girare, infatti, non bisogna aspettare il maestrale,
basta appena un alito di vento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

These windmill, seen on the web some years ago, are easy to realize, but above all, they work out great, giving spirit and joy to the balcony. To see them run, don't wait a strong wind, but just a breath.

TUTORIAL

pico della girandola-10

pico della girandola-11

Tagliare la bottiglia lungo la scanalatura    Cut the bottle along the groove

Tagliare 6 strisce (le tacche sul fondo della bottiglia aiutano ad avere strisce regolari)
Cut six strips (tick marks on the bottom of the bottle helps to have regular stripes)

pico della girandola-12

pico della girandola-13

Piegare le strisce a 45°
Fold the strips of 45 °

tagliare le punte delle strisce
cut the tips of the strips

pico della girandola-14

pico della girandola-15

Con un giravite infuocato, forare il fondo e il tappo della bottiglia

Using a fiery screwdriver, puncture bottom of the bottle and cap

pico della girandola-16

pico della girandola-18

incollare il collo della bottiglia
Paste the neck of the bottle

per fare aderire, mettere un peso per circa mezzora
to join, put a weight for about half an hour

pico della girandola-20

IMG_0389

L'altra girandolina a strisce sottili
The other windmill with thin strips

Piegare un fil di ferro di 25 cm
Bend a wire 10 inch

IMG_0390

IMG_0394

Utilizzare delle palline di plastica per favorire un movimento fluido

Use some plastic balls to facilitate a smooth moving

    Infine, inserire la girandola sull'asta di legno

    Finally, put the windmill on the shaft of wood



30 commenti:

Unknown ha detto...

Belline!
Ma la plastica può tagliare? (ho un bimbo di 3 anni piuttosto vivace, non vorrei ci si facesse male)

carmen ha detto...

Ciao Rosy, molto simpatiche le girandole! A me comunque piacciono molto anche quelle tradizionali, fatte a partire da un quadrato diviso in triangoli e fissati al centro con uno spillo o chiodino..hai presente?

Carmen

Anonimo ha detto...

Ma che bella idea, quando Samuele avrà l'età giusta tornero' e prendero' spunto da questo tutorial...Bellissime le girandole! E il vento?!? Assolutamente sublime...Grazie Rosi Jo

Unknown ha detto...

Favolose!!!! Proverò a farle con i miei ragazzi al laboratorio!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Claudia-cipi con un bimbo piccolo e vivace come il tuo puoi arrotondare le punte, anziché lasciarle appuntite. La plastica non taglia, ma potrebbe graffiare, per sicurezza puoi quindi rivestire i bordi con il nastro adesivo. Un bacione al piccolo!

@ Carmen carissima forse non ci crederai, ma con le girandole classiche ci ho provato tante volte e non sono mai riuscita a farle girare bene, forse non uso il materiale giusto...

@ Anna, a Samuele sicuramente piacerà vedere qualcosa in movimento, un po' come le apine chicco sulla culla!!

@ Barbara carissima, l'idea è vincente anche per i tuoi ragazzi ed il risultato è garantito! Appena potrò aggiungerò un altro modello sempre con le bottiglie di plastica!

A presto e buon pomeriggio Rosi

wonder perlina ha detto...

e' vero, sono facilmente realizzabili a casa con pochi materiali, grazie per l'esaustivo tutorial e grazie per averci regalato l'immagine del soffio del vento che vive sul mare. ciao a presto

LORELLA ha detto...

Wauuuuuuu, fantastiche le tue girandoline, cara Rosi!!!!! Sul tuo balcone poi hanno un effetto strepitoso ed incantevole!!!!! Sai anch'io adoro le girandole e vederle girare con il vento è una spettacolo sublime ed affascinante.....e poi fatte con la plastica come fai tu sono meravigliose e suggestive.......sono di una dolcezza unica vederle girare con il soffio del vento......come sempre super brava e creativa cara Rosi......TI ABBRACCIO FORTE....A PRESTO....BUONA GIORNATA....LORELLA....P.S.Per il giardino a scuola è mio dovere aiutarti....è troppo bello e tutto il lavoro e l'anima che ci hai messo dolce Rosi.....e poi a me piace tanto innaffiare....UN Bacio Lory....

Monica Fe ha detto...

Poesia, poesia, poesia......il blu delle tue girandole, del mare e del cielo...non smetterei mai di guardare il tuo incantevole e bellissimo lavoro! Ti bacio cara Rosi e GRAZIE per avermi fatto "sentire" il vento delle Marche!( Mi manca tanto..oh come mi manca....ma ancora per poco!!!!!)Ciaoooo Monica C. Fe

Francesca ha detto...

Ciao cara Rosi che idea geniale ed ottimo riciclo , provero' a realizzarla con Claudia.
Un grosso bacio anche da parte di Claudia

pandora ha detto...

sono veramente deliziose :)
la mia pupetta adora le girandole e son sicura che andrebbe matta anche per queste!

Anonimo ha detto...

Rosi ma che belle le tue girandoline!!!
Prenderò in prestito il tuo tutorial per farle con le mie nipotine.
Avevo lasciato un commento con la mia ammirazione per il tuo orto,non sò perchè ma non è uscito. La mia mail ti è arrivata?
Come sempre complimenti...
Maria

Perline e bottoni ha detto...

una meravigliosa girandola, davvero!

Rosi Jo' ha detto...

@ WP, le avevi già viste in rete? Io ne ho fatte tante per il giardino della mia scuola e ai miei bambini sembrano magiche. Che buffo quando ad ammirarle sono i genitori e i nonni, per qualche secondo ritornano bambini.

@ Lorella, so bene con quanto piacere lo fai, rimane comunque un impegno e dunque grazie!!

@ Monica, la poesia vera, come sempre, è nelle tue parole. Sono felice che ti posso fare arrivare frammenti virtuali del mare che tanto ami.
Grazie per la tua infinita dolcezza!!!!!

@ Francesca bedda mia, non sono la mamma di questa idea, ma ormai l'ho fatta mia, perché è a costo zero e funziona alla grande!

@ Pandora, grazie per essere ritornata.
E' bello vederle girare vorticosamente, ma fantastico farle con le pupette. Dalle un bacino da parte mia :)

@ Maria carissima, la tua affettuosa mail è arrivata e ti risponderò in privato. Purtroppo in questi giorni sto vedendo sparire molti commenti di post passati.
Peccato, ma non so come fare e mi dispiace tanto.


Grazie ancora a tutte voi e buonanotte, domani sarò su L'orto di Michelle. Fantastico!!
Rosi

Rosi Jo' ha detto...

Cara Paola, buonanotte anche a te, grazie e a presto.
Rosi

Rossella - Casa Lellella ha detto...

belle, belle e ancora belle!

complimenti per la creatività e la passione che metti nelle cose che fai.

un abbraccio

elena fiore ha detto...

Frrrrrrrr, e le girandole girano!
E finchè son le girandole...tutto bene :-)

E qui, tutto bello!
Buona giornata, ciao
elena°*°

Annalena ha detto...

Sei bravissima, non sbagli un colpo!
Le tue creazioni sono tutte belle e innovative.
Complimenti

L'orto di Michelle ha detto...

mi piacerebbero per il mio orto! Brava Rosi.
Il tuo orto è online: http://lortodimichelle.blogspot.com/2010/07/miorto-lorto-ospitale-di-rosy.html

lauraelle ha detto...

al mio ometto grande piacciono tantissimo le girandole e questa è proprio una bella idea per farle insieme!
grazie Rosy
un abbraccio
Laura

Ale ha detto...

Bellissima idea Rosi!!!!
un bacio

Kinà ha detto...

Magnifico il tutorial, grazie è perfetto!! Anche io adoro le girandole e, avendo vissuto nelle Fiandre, che a mulini a vento stanno un po' come in Olanda...non potevo che amarli follemente...percui questo tutorial lo conservo gelosamente e lo utilizzerò con il mio piccolo appena sarà un po' più grande...bacionissimi e complimenti come sempre!! Kinà

manumanie ha detto...

...Rimango sempre incantata dai tuoi lavori...hanno un qualcosa in più...non so che altro dire..ann un nonsochè...le forme i colori..il modo di fotografare...
complliment!!!avrai sicuramente tante soddisfazioni!!
a presto!

cinziacrea ha detto...

Ma che tenerissimeeeee!!!!!
Mi fai tornare bimbetta....ci passavo tanto tempo a realizzarle e tanto tempo a guardarle girare.
brava come sempre, un bacio e grazie dei tuoi commenti sempre cari.
Cinzia.

Amalia ha detto...

che simpatiche queste girandoline,
grazie per le spiegazioni!
Ti ho inviato un'e-mail,
baci!

Miriam ha detto...

Carissima Rosi le tue girandole mi fanno tornare indietro nel tempo, con la fantasia pesco vecchi ricordi quando da bambina non resistevo davanti alle girandole, tanto che finivo quasi sempre per convincere mia madre a comprarmene almeno una!
Ma le tue sono uniche e terribilmente originali, per giunta sono blu nel cielo dipinto di blu....tanto che viene la voglia d'intonare la canzone di Modugno....volare....uh, uh, cantare, oh oh oh!!!
Scusa, mi sono lasciata trasportare....
Bacioni!
(P.s. come va il tuo mal di testa?)

Rosi Jo' ha detto...

@ Rossella cara,
senza passione è come vivere in bianco e nero.

@ Elena, purtroppo non girano solo quelle!! :)

@ Annalena, grazie, ho solo realizzato un'idea vista sul web alcuni anni fa.

@ Mirco, grazie di tutto e a presto con un'altra proposta. E' una promessa e non una minaccia.

@ Laura, le girandole sono magici affarini che incantano grandi e piccini.

@ Ale, grazie, gentile come sempre.

@ Francesca, tutto quello che il vento fa girare ha un fascino particolare, un bacio al principino.

@ Manu, ma che bellissime parole! :) Ti ringrazio di vero cuore, sei proprio buona.

@ Cinzia, ben tornata carissima. E' bello lasciarsi ancora emozionare da piccole cose come fanno i bambini.

@ Amalia, uno strabacione per tutte le informazioni e grazie per la tua simpatica ed affettuosa presenza.

@ Miriam, i tuoi commenti sono sempre molto preziosi e profondi. Riesci in poche parole a trasmettere emozioni e sentimenti vibranti.

Un abbraccio a tutti e a presto, Rosi.

Bernice ha detto...

Amo tutte le cose carine che sai fare a mano Rosi Jo . Grazie per il passagio dal mio blog (kreartdiva.blogspot.com) sono venuta a farti una visitina e anche per rispondere alla tua domanda su come ho imparato l’Italino,é perche ho vissuto nella sua preziosa terra per circa 2 anni e mezzo, purtroppo non sono andata a visitare ad Ancona, ma ho quasi andata in giro per tutta l’Italia, e per dire la verita, mi manca tantissimo come si fosse la mia madre terra. Baccione cara, Mi fa molto piacerre venire a trovarmi tutte queste cose carine sul tuo blog.
(p.s. Sono un pó confusa pero non so se é la mamma o la filia che ha risposto sul mio blog, fa lo stesso perche sigo a tutti e due hehehehe) Kisses My Dears, I think that you also speak English. I love all the pictures you posted on your blog.

Daylilies ha detto...

Il colore è così bella quando è in rotazione.

RedTedArt ha detto...

I LOVE your craft and have featured it on the "Weather Get Crafty" carnival :-)

http://www.redtedart.com/2011/06/01/weather-get-crafty-weather-themed-crafts-and-tutorials/

Thank you!

Maggy

Unknown ha detto...

seguendo questo tuo tutorial ho realizzato alcune girandole per il mio balcone, ho pubblicato le foto sul mio neonato blog, ovviamente citandone la fonte.
Mi piacciono molto le cose che fai e invidio la tua vista mare

grazie e felici creazioni
dani

Related Posts with Thumbnails