Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

martedì 8 dicembre 2009

Natale in fogli: l’alberello di carta

Questo lavoro di piegatura, solo apparentemente difficile, è un elemento scenografico del villaggio invernale che sto preparando pian pianino.
IMG_1378 IMG_1386IMG_1462 IMG_1481IMG_1479
IMG_1471IMG_1483
IMG_1460IMG_1461
IMG_1465IMG_1463
Ecco i passaggi della piegatura dei fogli. Io ho usato fogli da disegno ruvidi tipo acquerellabili, di cinque misure: 24- 21-19-16 cm e 13cm per la punta, (ultima foto del tutorial)
IMG_1363 IMG_1365
IMG_1366 IMG_1367
IMG_1368 IMG_1369
IMG_1371 IMG_1372

Questo cerchietto di cartoncino con un triangolo inscritto, è la base per realizzare le palline, ne occorrono 18 per sfera e si attaccano l’un l’altro unendo le piegature a semicerchio.
IMG_1552 IMG_1553

Approfitto per mostrarvi i gentili omaggi che ho ricevuto da due bloggers d’eccezione:
la collana Noel di Rachele, indossata da Elisabetta e il tenero cuore dipinto a mano di Annarita
IMG_1523IMG_1444

Infine vi mostro alcuni disegni che i miei bambini (4 anni) mi hanno regalato per dimostrarmi la loro felicità il giorno che sono rientrata a scuola. Fra fiori e cuori arcobaleno, mi piace tanto la principessa indiana e Hallo Kitty vestita da babbo Natale.


SCAN0088SCAN0084 SCAN0087
SCAN0092SCAN0086 SCAN0085
Queste dimostrazioni spontanee e sincere d’affetto mi riempiono il cuore e mi ripagano dell’impegno e del trasporto che metto in questo lavoro.
Un caro abbraccio Rosi


16 commenti:

★ Annarita ha detto...

Ciao Rosi Jo!! sono la prima oggi....
grazie per avermi citata, a proposito, quell'altra cosina è fatta, la devo solo cuocere.....:)
Stupenda Hello Kitty vestita da babbo Natale!!!! ;)

Anonimo ha detto...

molto carino l'albero.. ti volevo ringraziare per l'idea

francesca ha detto...

Belli i lavoricon la carta piegata ed in bianco rendono dvvero l'idea di candido Natale..... e la neve sul blog e` fantastica...
Per i cartoni delle uova si sono gli stessi che in Italia, spesso a casa mia li ricicliamo portandoli ad una fattoria che vende le uova sfuse, compriamo le uova fresche ed i cartoni si riusano!
Francesca

Francesca ha detto...

Ciao cara Rosi, questi lavori con la carta sono spettacolari, ultimamente ho visto diversi blog dedicati sugli origami. Ci credo che hai molto piacere quando i tuoi bimbi ti dedicano questi disegni!!! Da circa una anno tengo un laboratorio creativo presso un oratorio frequentato da bimbi con eta' 5-9 anni, mi rendo conto quanto si puo' apprendere da loro per la loro creativita', spontaneita'e per l'affetto immenso che ti dimstrano.
Piu' che un commento oggi ho scritto una lettera!!!
P.S. La ghirlanda e' ancora in fase di lavorazione.
Grazie ancora ed un grosso bacio!!!

elena fiore ha detto...

Che poesia e allegria, questo post!
...se ne poteva dubitare?
Qui da te, si va sempre sul sicuro!
Buona festa, ciao.
elena

Miriam ha detto...

Da dove inizio? Facciamo che sintetizzo...è tutto stupendooooo!!!!!

siland ha detto...

Molto belli questi lavori fatti con la carta...la casetta poi è magnifica...e che soddisfazione tornare al lavoro e ricevere dai tuoi bimbi quei bei disegni..
un grande abbraccio
silvana

verderame ha detto...

quanta magia e quanto amore in questo post, ciao Marina

Patrizia ha detto...

Ciao Rosi
ma è tutto stupendo!!! cosa si può fare con un pezzo di carta e poi mio marito mi dice ma tu mangi pane e carta!!! certo con la carta si possono fare delle meraviglie come le tue!!!

Germana ha detto...

Mamma mia quanta pazienza per questi origami !!
Non ne parliamo poi per la ghirlanda...
Ma tu sei una maga e dalle tue mani vengono fuori solo cose che stupiscono ed emozionano.
Un abbraccio
Germana

Lucy ha detto...

Ciao Rosi, il villaggio che hai iniziato a fare crea già una bellissima atmosfera natalizia.
Non vedo l'ora di vedere il seguito.
Per la la ghirlanda poi ti sei superata è fa-vo-lo-sa. Mi piace tantissimo.
Ciao ciao Lucia.

Amalia ha detto...

Sai creare magiche atmosfere da semplici foglidi carta... bravissima!
Complimenti anche ad Annarita e a Rachele.
Mi sono emozionata quando ho visto i disegni dei tuoi bambini, le fatiche, gli impegni, sono ben ripagati, questi bambini ti vogliono un gran bene e come non volertene? Sei una persona sensibile e speciale, sono davvero fortunati!

Lorella ha detto...

Ciao Rosi, il tuo villaggio invernale di carta è semplicemente fantastico, suggestivo e teneramente natalizio......che atmosfera sa infondere!!!!! Stupendi i disegni dei tuoi bimbi, mi piace molto quello di Alessia e Hallo Kitty vestita da Babbo Natale.....deliziosi!!!! Bravissima come sempre, fai delle creazioni veramente artistiche!!! Una cara buona e serena notte.... ciao ciao con affetto LORELLA

Ork'Idea Atelier ha detto...

Sono esterefatta, incantanta, da tanta bellezza. E non parlo solo di questo luminoso cartaceo post, ma anche di tutto il resto...
Ho parecchio da imparare dalla tua creatività.
bacio
Cristina

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Cara Rosi Jo, sei bravissima. Mi ha colpito la tua presentazione: ti descrivi come una persona semplice, amante della famiglia e tutto questo traspare dal tuo blog. Qui vedo lavori molto belli, ma soprattutto percepisco tanto amore... ed è questo che più mi piace. Il mare che intravedo oltre la finestra è quello del Conero? E' il mare della mia infanzia, amato e molto trascurato ultimamente. Mi fa quindi ancora più piacere essere passata di qui.
Un caro saluto e ancora: brava!
Sabrine

Rosi Jo' ha detto...

@ Cara Annarita, grazie per i tuoi gentili commenti.
Funny I love you!!!

@ Francesca, mio marito dice sempre che c'è tanto da imparare dai paesi nordici. Quant'è vero!

@ Francesca R. i bambini danno tante soddisfazioni e, contrariamente agli adulti, sono sempre sinceri!

@ Elena, dopo la trasferta a Parigi continui a trovare magiche le mie creazioni è un vero onore. Grazie per la tua gentilezza!!!

@ Miriam, grazie cara, smak, smak, smak. A presto!!

@ Silvana carissima, grazie per le tue parole. I primi due giorni i bimbi mi hanno coccolato e io li ho lasciati fare, poi a poco a poco ho ripreso a fare la maestra! Sono stati tenerissimi!!
In questi giorni ti ho pensato tanto, speriamo che nessuno della tua famiglia sia coinvolto in questa triste vicenda dell'eternit.

@ Marina, i nostri post trasmettono un'atmosfera magica un un po' per il periodo pre-natalizio, un po' per le vicende della vita e per la tanta voglia di serenità.

@ Patrizia, non ho capito se tuo marito si riferiva a me, in questo caso mangio anche tanti legni, conchiglie, stoffe, sassi e perline. Mi fermo qui, l'elenco sarebbe troppo lungo. Salutamelo e ringrazialo perché ha ragione:)

@ Germana, sei sempre gentile, io faccio del mio meglio e quando riesco ad emozionare, sono davvero felice!!!

@ Lucia, ci sto lavorando, ma sono un po' indietro perchè è un lavoro minuzioso e va molto a rilento. SMAK!!!

@ Amalia, hai centrato il mio sentimento. Ho un grande privilegio a lavorare con i bambini. Ti danno una fresca energia e un calore umano sincero!!

@ Lorella, grazie per i complimenti!
Hello kitty l'ha disegnato Gaia, che tipetta simpatica che è!!
Il villaggio cresce pian pianino!

@ Cristina, grazie per la visita e per le parole. Abbaiamo tutti da imparare, da provare nuove tecniche, sperimentare e soprattutto conoscere nuove compagne d'avventura!!!!

@ Sabrina, ti sono grata per queste meravigliose parole che mi hanno tanto gratificato!!! Sono felice quando qualcuno coglie, leggendo le mie parole e guardando i miei post, il mio spirito e la mia natura semplice e positiva!
Da casa mia vedo il promontorio di Ancona, il Conero è appena più a sud.
Mi piacerebbe sapere se hai vissuto qui o se ci venivi solo in vacanza!
Ciao a presto!!

Grazie amiche per la vostra cortesia e per il vostro sostegno!!! Buon fine settimana! ROSI

Related Posts with Thumbnails