Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

sabato 5 dicembre 2009

Natale eco chic: ghirlandina con il cartone delle uova

Questa ghirlanda è stata interamente realizzata con il cartone delle uova.

Cambiando marca, ho notato, cambia anche il modello del contenitore.   Ma seguendo alcuni principi fondamentali si possono ottenere fiori e foglie di diverse forme. Bisogna sfruttare al meglio le curvature, i rilievi e i segmenti più lunghi.

Queste parti si ritagliano seguendo delle sagome, si assemblano e si colorano.

IMG_1397

Per l’intreccio sono stati usati dei lunghi rami sottili e flessibili della vite, che in questo periodo di solito si potano.

IMG_1410

IMG_1402

IMG_1403IMG_1407    

IMG_1416 IMG_1417

IMG_1419 IMG_1422

Qui vi mostro alcuni esempi e qualche passaggio.

IMG_1337 IMG_1345

IMG_1351  IMG_1352

IMG_1354  IMG_1355

Una decorazione natalizia che entra a pieno titolo nella categoria dell’eco chic a costo zero.

Vi auguro che  questo fine settimana, lungo e festivo,  sia ricco di serenità e verve creativa.

Rosi



39 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Un incanto shabby chic. Ma molto più chic che shabby. Sei un incanto. Tu, la ghirlanda oviamente è inutile che lo dica! Buon lunghssim week end

Francesca ha detto...

Ciao Rosi, l'originalita' e la raffinatezza sono il tuo forte!!!
Bellissima questa ghirlanda, anch'io durante il periodo di potatura ne intreccio alcune per poi decorarle in varie occasioni. Se ti fa piacere vederla ne ho postata una nel mio blog in rami di vite.
Ti auguro un buon fine settimana!!!

Patrizia ha detto...

Ciao Rosi
che dirti è veramente bella, anzi bellissima e originale!!! è una ghirlanda così particolare che ti viene voglia di andare a comprare le uova!!!
buon fine settimana Patrizia

Anonimo ha detto...

Che meraviglia questa ghirlanda fatta "solo" di materiali di riciclo e di una raffinatissima creatività. E' proprio vero che tutto ha una più di una vita e non bisogna mai fermarsi alle apparenze...
Mi hai fatto venire voglia di andare a rovistare nel mio sacchetto della carta da reciclare!
Complimenti davvero per la tua originalità e per le foto meravigliose con cui arricchisci il tuo splendido blog che ho appena avuto la fortuna di scoprire.
Ciao Silvia

Unknown ha detto...

Non ho più parole per le tue meraviglie.....allora ti invito al mio candy....lo so che non ti piacciono ma senza di te non è la stessa cosa....Bacioni!

Giuliana ha detto...

Splendida idea riciclosa, bellissimo il risultato finale
Sei sempre molto raffinata con le tue creazioni, un plauso doveroso
Bacioni
Buon w.e. anche a te

Giulia Viggiani ha detto...

Stupenda e poi questo è uno dei miei materiali preferiti!

cinziacrea ha detto...

Bravissima Rosi, i cartoni delle uova sono una fonte di idee super super, i tralci di vite fanno il loro bel lavoro.
Scicchissima la composizione, deliziosi i toni delle tinte.
Signora mia, del resto mica si pettinano solo le bambole no????
Un baciotto e buona domenica.
Ciao Cinzia.

elena fiore ha detto...

Bra°vis°si°ma.
E con una parola dico tutto :-)
!
Ciao, elena°*°

Beta ha detto...

... non ho più parole per definire le tue creazioni.... Sei meravigliosa!

Anonimo ha detto...

e' talmente dolce e luminosa e raffinatissima,come sempre bravissima baci anche dal mio piccolo Patrizia P.

Beta ha detto...

Cara Rosi, grazie infinite per la tua partecipazione ... è un grande onore per me ;-D ... in bocca al lupo... Bacioni

Anonimo ha detto...

Cara Rosi,a questo punto non riesco a trovare le parole,i tuoi lavori mi lasciano esattamente così.
Dirti brava è riduttivo, ma lo dico lo stesso..
BRAVA.........
Buona Domenica
con affetto
Maria

Lorella ha detto...

Ciao Rosi!!!! Che splendido incanto le ghirlandine create con i contenitori delle uova!!!! Bellissime!!!!!! Un'idea veramente chic e originale per il Natale!!!! Che dire di più.....BRAVISSIMA....e sempre più CREATIVAAAA!!!! Buona notte e ti auguro un sereno fine settimana lungo e luminoso come le tue ghirlande. Ciao ciao con affetto LORELLA

Anonimo ha detto...

ti seguo da un po'...le tue creazioni sono davvero super favolose e riciclose, un mix che adoro!, buon we creativo a tutte. Giulia

Miriam ha detto...

Oh ma tu i fai morire ogni volta...leggendo le prime righe mi son detta "I cartoni delle uova?", quuindi sono andata subito a sbirciare le tue foto e cosa vedo? Scopro che i cartoni delle uova sono proprio di cartone, mentre invece nella mia testa erano contenitori di plastica...Ma c'è da rimanere senza parole vedendo come la tua fantasia non conosce limiti, ti sembrerò prolissa e stucchevole ma non finisci mai di riempirmi di sorprese, dal momento che ogni volta m'incanti!
I colori che hai scelto per decorare i fiori della tua ghirlanda sono delicatissimi e i ghirigori e i cuoricini ricordano la lavorazione del ferro battuto, direi che guardando le foto ingannano alla grande! I ramoscelli di vite sono di bell'effetto, insomma questa ghirlanda è stupenda e fa venire la voglia di pensare che un Natale senza decori è povero...
Buona giornata, ti abbraccio forte!

★ Annarita ha detto...

è vero, ogni volta una soprpresa....ecco, ora sono lì che guardo il mio cartone delle uova...questa cosa finalmente mi ispira..ogni oggetto ha bisogno solo dell'idea giusta secondo me, che ti fa scattare la molla, e ora anche i miei secchi della raccolta differenziata sono un pò più vuoti di qualche tempo fa...
E mi raccomando, se vogliamo essere ancora più eco, utilizziamo solo uova di categoria 1(galline allevate all'aperto) e Zero(biologiche)...:)
Il costo basso delle uova è un prezzo troppo alto da pagare per gli animali..
Ciao Rosijo!

Anonimo ha detto...

oh ma è davvero bellissimaa!!! ;) anche io mi sto facendo una ghirlanda da sola.. ;) spero di fartela vedere al più presto!

Fabiana Del Nero ha detto...

Così mi piaci, questa sì che è una ghirlanda originale e creativa....adesso so cosa posso fare questo pomeriggio, vediamo che succede.

Un bacione

Fabiana

Anonimo ha detto...

Rosi, non so cosa darei per vedere (dal vivo) la tua casa ora; questa ghirlanda è splendida, apparentemente semplice, ma così elegante e raffinata...con il cartone delle uova...se non avessi visto i passaggi che hai fotografato, non ci avrei creduto!Anzi, a ben pensare lo avrei fatto, considerando che è il tuo blog che la propone e so quanto splendore puoi creare!
Ti auguro giorni pieni di rilassante creatività e serenità. Un bacio stracolmo di affetto. Monica C. Fe

Ty ha detto...

Che fantasia!Wow!E quanta pazienza!!!!!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Paola, la definizione shabby mi mancava. Mi piace. Grazie per i complimenti!!

@ Francesca gioia mia, aspetto con ansia la tua ghirlanda e sai perchè.....
Grazie!

@ Patrizia cara, non sai quante scatole ho conservato e quante minacce ho fatto per non farle buttare via, ma soprattutto quanta pazienza...

@ Silvia, ben venuta a casa mia! Vedo che condividiamo la stessa passione e la stessa romanticheria verso i materiali che riusciamo a salvare dando loro nuova vita...
Perdona la mia curiosità, ma mi piacerebbe sapere da dove scrivi!
Grazie e se vorrai, torna a trovarmi, a presto!

@ Barbara cara, e come rifiutare un simile invito e tanta cortesia?

@ Giuliana, sei sempre cara e gentile! Spero che in questi giorni festivi riesca a risponderti!

@ Giulietta, grazie, è proprio così chi adotta questo materiale non lo lascia più!!
E' fantastico ed è anche per-modellato

@ Cinzia, che dire, noi è da un bel pezzo che non pettiniamo più le bambole, anzi a dire il vero, col braccio dolorante, faccio fatica a pettinare anche me stessa!

@ Elena, grazie mille, con tutto il bel da fare, riesci sempre a trovare un po' di tempo anche per me!!!

@ Beta, grazie per la stima, per me è stato un vero piacere!
Grazie a te!

@ Maria, grazie per le tue belle parole, quando ti leggo sono felice e provo una grande tenerezza ed affezione!

@ Patrizia P. carissima, è da tanto tempo che desidero scriverti, spero di farlo in questi giorni, intanto da per me un bacione al tuo piccolo!

@ Lorella, grazie, anche a te un ponte sereno e luminoso come questa ghirlanda!

@ Giulia, benvenuta anche a te! Ma cosa c'è di meglio che creare a costo zero? Un mix che diventa sempre più doveroso e necessario!
Se ti va, ritorna quando vuoi, ammiro chi pur non avendo un proprio blog, lascia un dolce pensiero!

@ Miriam, dolce psicoterapeuta, formidabile scrittrice e divertente commentatrice di post. Quanto è vero quello che dici, come sempre del resto. Cos'è un Natale senza decori?
Se poi sono realizzati con materiali da buttare via, è ancora meglio!

@ Annarita, che beeeeeeello averti inspirato. Tu non lo sai, io non sono vegetariana, ma sto molto attenta all'alimentazione e all'origine dei prodotti!!!
Però ho da farti una piccola confessione! Le ultime volte che ho comprato le uova, le ho scelte guardando il contenitore anziché il contenuto... ma non lo faccio più!!! Promesso!

@ Leila, brava, è così che fa una vera creativa, aspetto con ansia che la posti!!!

@ Fabiana, che meraviglia, sono curiosa e trepidante di vedere il tuo capolavoro, grazie per la tua cortesia, a presto!

@ Monica carissima, grazie per le tue parole, che non sono fatte di lettere, bensì di note musicali, dolce melodia, spero di risponderti presto e di sapervi in buona salute!

@ Ty, grazie per i complimenti, passerò a trovarti presto!!!

Carissime amiche vi abbraccio col cuore, auguro un buon ritorno al lavoro a quanti di voi domani non faranno ponte e un buon riposo a chi invece lo farà!!! Rosi

DANY ha detto...

che meraviglia riesci a creare delle splendide cose praticamente dal nulla, ma come fai?
sei bravissima complimenti.
ti seguo sempre anche se non commento

siland ha detto...

Rosy è straordinario cosa riesci a creare con materiali di riciclo...semplicemente incantevole!
Un abbraccio
Silvana

★ Annarita ha detto...

Eh eh...io sono la solita che rompe...le uova nel paniere!!...
Non ti preoccupare, ci sono confezioni carine anche con alcune uova bio...:)

Dona ha detto...

Ma pensa te... da qualche cartone delle uova... Uno spettacolo di ghirlanda!!!
E' stupenda, Rosi.... Bravissima come sempre...
Un abbraccio
Dona

francesca ha detto...

Geniale e bellissimo che ci hai mostrato come procedere...
Sono in trattative con Maria per fare i gufi appena pronti li postiamo
francesca

Eduardo Miguel ha detto...

I relativi fiori, le relative frutte, le foto e pricipalmente la relativa arte, quello tutto il gorgeous!
Ti auguro del Brasile.

★ Annarita ha detto...

Sono a quota due cartoncini delle uova, e approfitto per aggiungere che purtroppo, la numerazione della tipologia delle uova è scritta dentro, sull'uovo, perciò si può vedere solo una volta comprata, bisogna fare delle prove...:(

maria elena ha detto...

bellisimos todos tus trabajos !te felicito un abrazo desde argentina

Nella mia soffitta... ha detto...

Ma che meraviglia!!!
Non ci posso ancora credere... fatta con i contenitori delle uova! Sei geniale Rosi Jò!
:-)

Amalia ha detto...

E' bellissima e ancor di più perchè nasce da materiale di recupero, dando una seconda vita ad un semplice contenitore per le uova, trovo che sia davvero geniale, grazie per condividere con noi le tue bellissime idee,
buona festa dell'Immacolata,
Amalia

Rosi Jo' ha detto...

@ Dany, il bello di questi lavori, sta proprio in questo, grazie per la cortesia. Sono felice di saperti sempre presente, non sempre però si trova il tempo di lasciare un commento!

@ Silvana cara, grazie per le tue parole, sei semplicemente amabile!!

@ Annarita, vero che il codice è stampato sui gusci, ma sulle confezioni è dichiarato a grosse lettere se sono bio o allevate a terra!! Anche perché costano un po' di più! Io le compro BIO e sinceramente non guardo il codice scritto piccolo, piccolo ;P

@ Dona, non qualche cartone, bensì da parecchi, ma da quando Elisabetta si è data alla pasticceria, a casa mia abbondano, grazie per la parole gentili!!!

@ Francy, grazie per i complimenti. Anche in Germania i contenitori delle uova sono di cartone?
Aspetto i gufetti con ansia, perché i lavori fatti con i propri bimbi sono sempre i più belli!!!
Un bacino a Maria e al suo fratellino!!!

@ Edoardo, sono felice di leggere il tuo commento, grazie per le gentili parole e un grande bentornato in Italy!!!!

@ Maria Elena, benvenuta nel mio blog, grazie per le tua visita e per le tue belle parole. Un gioioso abbraccio dall'Italia!!!!

@ Chiara, anche se non sono riuscita a lasciarti un pensiero affettuoso, ti sono vicina. Hai visto quante eco-soddisfazioni dà il riciclo?

@ Amalia, buona festa dell'immacolata anche a te e alla tua famiglia, grazie del doppio commento, sei sempre gentilissima e dolce!!! Un bacino a Francesco!

Un super mega abbraccio a tutti quanti, amici vicini e di oltre oceano!!! Notte Rosi

Mela Rossa ha detto...

ciao Rosi!
Mi piace molto questo "riciclo".

Oggi abbiamo fatto con i bimbi del doposcuola alcuni lavoretti con cartoncino forbici e colla (stelle di natale colorate).

Vedendo i fiori ed i cuoricini fatti da te, ho pensato che sarebbe bello poter fargli fare qualcosa utilizzando materiale di recupero così da sensibilizzarli al riciclo ;-)

Questa è un ottima idea!

Grazie e buonanotte!

Rosi Jo' ha detto...

Grazie cara Mela per le gentili parole.
Sono felice che questa tecnica riciclosa ti sia piaciuta e che pensi di proporla ai tuoi ragazzi.
Buon lavoro e a presto Rosi

Anonimo ha detto...

Ciao Rosi,
grazie per la tua risposta!
Ti scrivo da Milano, e ti confesso...la scorsa volta è stata la prima in assoluto in cui ho postato un commento e ho rotto il ghiaccio con i meccanismi per me ancora piuttosto sconosciuti del mondo dei blog....sono una neofita, detto in parole povere!
Continuerò a seguirti perchè le tue idee mi piacciono tantissimo....e mi immagino già a preparare l'alberello di carta con la mia bambina più piccola (10 anni) per arricchire la nostra tavola di Natale.
A presto Silvia

Anonimo ha detto...

Sono stupefatta complimenti.

Sara ha detto...

E' deliziosa, complimenti. Ti ruberò l'idea se posso permettermi, vorrei farla realizzare ai miei ragazzi a scuola.

JhOBbyes ha detto...

sono incantata... ho osservato questa ghirlanda per molto tempo ed in ogni suo particolare.
è bellissima, ma soprattutto i colori.
JhOBbyes

Related Posts with Thumbnails